Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Incontro con Cristiana Collu

Direttrice del Museo Arte Moderna di Nuoro


Cristiana Collu (foto Becheri) Cristiana Collu (foto Becheri)
MAN (foto Max Solinas) MAN (foto Max Solinas)

Data: dal 11/05/2011 al 12/05/2011

Luogo: Auditorium PARCO - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

Dopo il grande successo degli incontri con Renato Pennisi, Silvio Fuso e il concerto omaggio a Riccardo Licata, mercoledì 11 maggio alle ore 18.00 presso l'auditorium di PARCO, si terrà un importante incontro con Cristiana Collu, direttrice del MAN, Museo d'Arte moderna di Nuoro

L'incontro, condotto da Marco Minuz, sarà un' occasione per confrontarsi con una delle direzioni museali più dinamiche d'Italia. Un museo, il MAN, che è riuscito, nonostante la sua difficile collocazione geografica, a diventare un'importante punto di riferimento espositivo in ambito italiano, favorendo collaborazioni con altri musei e riuscendo importanti mostre.

Un dibattito che segue gli incontri con il direttore del MACRO, Luca Massimo Barbero e la presidente della Fondazione Sandretto Rebaudengo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Una concreta possibilità per PARCO di interagire con la direzione di una struttura museale impegnata in un preciso e profondo lavoro di ridefinizione degli standard museali.

L'incontro è gratuito ed è aperto al pubblico

Cristiana Collu
Dopo la laurea in Lettere Moderne ad indirizzo artistico, conseguita presso l’Università degli studi di Cagliari, specializzazioni e master in museologia, museografia, gestione e allestimento museale presso l'università Complutense di Madrid, Cristiana Collu ha ricoperto diversi incarichi e collaborato con diverse importanti istituzioni e gallerie. Dal 1997 è Direttore del MAN, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro con funzioni di progettazione e realizzazione museografica, gestione amministrativa e del programma artistico-culturale. Cristiana Collu è stata insignita nel 2004 del premio ABO d’argento al miglior giovane direttore di museo italiano. Membro del consiglio direttivo dell’AMACI- Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, riceve nel 2006 dal Ministero dei Beni Culturali il premio come direttore del MAN come luogo di eccellenza nel panorama museale italiano. Negli ultimi anni ha ricoperto diversi incarichi. Dal 2006 al 2007, è stata professore a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, Corso di laurea in Disegno Industriale. Dal 2007 a oggi è Professore a contratto di Progettazione Museografica, presso l’Università di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Corso di laurea in Architettura e di Museologia presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Architettura. Ha curato (insieme a Gianluca Marziani) le ultime due edizione del Premio Terna.

Una nuova iniziativa di PARCO all'interno del ciclo di incontri organizzati in occasione della mostra in corso Percorsi tra le Biennali 1948-1968

Organizzatore: PARCO - Pordenone Arte Contemporanea

Contatto email: info@artemodernapordenone.it