Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Incontro con Lorenza Bravetta, di Magnum Photos

— archiviato sotto:

Lunedì 13 dicembre alle ore 17.30, presso l'auditorium di PARCO


Lorenza Bravetta Lorenza Bravetta

Data: Il 13/12/2010 alle 17:30

Luogo: Auditorium PARCO - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

In occasione delle due mostre, "Corrado Cagli e il suo Magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla scuola romana all'astrattismo" e di "Jim Goldberg", che hano inaugurato i due spazi di PARCO, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Pordenone Armando Pizzinato, si terrà lunedì 13 dicembre alle ore 17.30, presso l'auditorium di PARCO (viale Dante, 33) l'incontro con Lorenza Bravetta, direttore delle attività commerciali di Magnum Photos.

L'incontro, realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e dall'Associazione Amici di PARCO, è frutto della proficua collaborazione fra il Comune di Pordenone e l'agenzia fotografica Magnum Photos, che ha portato alla realizzazione della mostra dedicata al fotografo americano Jim Goldberg, iniziativa ospitata presso PARCO2 - Spazi espositivi di via Bertossi. La mostra raccoglie per la prima volta in Italia oltre trecento lavori del fotografo americano.

L'incontro - moderato da Marco Minuz - sarà un dialogo con Lorenza Bravetta sulle attività di Magnum, agenzia che oggi raggruppa il lavoro di oltre sessanta tra i più grandi fotografi esistenti tra cui Rene Burri, Joseph Koudelka, Paolo Pellegrin e Jim Goldberg.

In particolare, oltre a raccontare anedotti sulla storia dell'agenzia, sarà un opportunità per aprire un dialogo su come la cultura possa diventare anche uno strumento imprenditoriale. Si parlerà così dell'attuale struttura di Magnum, dei progetti in cui è convolta e della filosofia aziendale che la anima.

La mostra dedicata a Jim Goldberg, diviene così occasione per aprire nuove possibilità di dialogo non solo con il mondo culturale ma anche con quello economico.

L'incontro aperto al pubblico, sarà un'occasione per conoscere direttamente uno dei massimi referenti della struttura Magnum.

Lorenza Bravetta

Lorenza Bravetta è dal 2010 direttore delle attività commerciali di Magnum Photos per l’Europa continentale.

Con una formazione classica (Liceo classico Massimo d’Azeglio e Università di Lettere e Filosofia a Torino) e dopo aver collaborato con la Galleria Alberto Peola e la Galleria Caterina Fossati a Torino, raggiunge nel 1998 la sede di Magnum International a Parigi per uno stage di sei mesi in qualità di assistente alle attività commerciali.

Nel 1999 è assunta da Magnum Parigi come responsabile delle relazioni con gli agenti in Europa, nello specifico per lo sviluppo delle attività editoriali e dei rapporti con i giornali.

Nel 2001 crea il dipartimento di pubblicità, per lo sviluppo delle attività commerciali in Europa, con l’obiettivo di incrementare le produzioni pubblicitarie ad opera dei fotografi di Magnum.

In questi anni, alcuni di loro, tra cui Martin Parr, Steve McCurry, Elliott Erwitt, Ferdinando Scianna, Carl De Keyzer, Raymond Depardon,  Paolo Pellegrin, etc. firmano le campagne pubblicitarie internazionali di marche come Diesel, Nike, Adidas, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Prada, Fred Perry, Cartier,  Montblanc, Coca-Cola, Eurostar, Peugeot, Smart, Toyota, Renault, Dunlop, Coca-Coca, Deutsche Bank, UBS, Vodaphone, Novartis.

Nel 2006, oltre alla pubblicità, diventa responsabile delle attività di corporate e dei partenariati, dando vita a progetti come « Magnum sees Piedmont », in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006 in Piemonte, « Un monde en partage » per i dieci anni della Fondazione Orange, « Women Changing India » per i 150 anni della banca BNP in India, o ancora, in collaborazione con il Direttore di Magnum,  la creazione del Fashion Magazine realizzato successivamente da Martin Parr, Bruce Gilden, Alec Soth, Lise Sarfati e Paolo Pellegrin.

Oggi dirige uno staff di 20 persone il cui obiettivo è di rappresentare e sviluppare in Europa i progetti personali, culturali e commerciali dei 60 fotografi proprietari dell’agenzia.

Organizzatore: Comune di Pordenone

Contatto telefonico: 0434 392916

Contatto email: info@artemodernapordenone.it

Sito web: http://www.artemodernapordenone.it

Contenuti correlati