Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Ci vediamo al PArCo!

La notte europea dei musei


Ci vediamo al parco Ci vediamo al parco
Ci vediamo al parco - Programma Ci vediamo al parco - Programma

Data: dal 19/05/2012 al 20/05/2012

Luogo: PArCo - Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “A. Pizzinato” - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

L’evento si svolgerà al Parco Galvani, nello spazio antistante alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, sabato 19 maggio dalle 17 alle 24 e domenica 20 dalle 11 alle 20.

Orario continuato di visita del Museo: sabato 19 maggio dalle 15 alle 23, domenica 20 maggio dalle 10 alle 19.30

Durante le due giornate musica dal vivo, degustazioni, spettacoli, laboratori per bambini

Il programma in sintesi:

Sabato 19 maggio
17.00 Aperitivo con dj set by Mary Disastro
19.00 Visita guidata al roseto del MIRA a cura de La Compagnia delle Rose. A continuazione: Inaugurazione della Mostra “Rifioriscono le Collezioni”
21.00 Presentazione del cortometraggio Fildiferro con performance di musica dal vivo
21.30 Presentazione del cortometraggio Gli Occhiali
21.45 Live: Rockin' Out Orchestra
22.45 dj set by Mary Disastro
+ Visuals by Raz

Domenica 20 maggio
11.00 Aperitivo Swing con dj set by Zellaby
15.00 Live: The Haddocks
16.00 Live: Malta
16.40 Aperitivo con dj set by E.Sist
18.30 Spettacolo di clown con Barabba
20.45 Live: Boxeur The Coeur

 

In occasione della notte europea dei Musei, che tra il 19 e il 20 maggio invita a valorizzare il nostro patrimonio d’arte con nuove occasioni di incontro, di cultura ma anche di diletto, promuovendo aperture straordinarie serali, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone propone una visita fuori dall’ordinario attraverso un itinerario tematico d’ispirazione floreale dedicato in particolare alla natura morta tra otto e novecento, aprendo un ideale dialogo tra le sale del museo di Villa Galvani e il giardino circostante arricchito dal Museo itinerario della rosa antica, il MIRA, ora in piena fioritura.

La serata di sabato 19 maggio comincerà alle 19 con una visita guidata al roseto del MIRA a cura de La Compagnia delle Rose, proseguendo all’interno delle sale del Museo con la mostra Fioriscono le Collezioni, mentre all’esterno della Galleria LMD Project e Artesonika proporranno musica dal vivo, Dj set, spettacoli aperitivi e degustazioni, attività per i più piccoli, dalle 17 fino alle 24.

Per quanto riguarda gli eventi “fuori Museo”, ospite principale di sabato 19 maggio la Rockin' Out Orchestra, band originaria di Pordenone. Alle spalle dei cinque musicisti una pluriennale esperienza live nel mondo del Rock'n'Roll, ma anche del blues, del jazz, rockabilly e psycobilly, punk e garage. Un inedito miscuglio, che rende originale ed esplosiva la reinterpretazione dei classici del R'n'R in performance dal vivo in cui l'imperativo per il pubblico e inequivocabilmente... ballare!

La serata sarà condita dalla presentazione di due cortometraggi.

“Gli Occhiali”, regia: Matteo Corazza, sceneggiatura: Elena Lazzaretto, attori: Ruth Morandini, Giovanni Morassuti, Francesco Roder, Paolo Andreetta, Elettra Gozzi. Gli Occhiali narrano la storia di Ginevra Grimaldi e della sua complicata storia sentimentale in un contesto nobiliare romano.

Il secondo corto che verrà presentato è ”Fildiferro”, regia: Alice Brazzit, tecnica: stop motion, musicisti: Alberto Biasutti, Eleonora Steffan, Michele Piccolo. Fildiferro è un'allucinazione, o un sogno, in cui la sofferenza di una ragazza si fa caotica, fino a divenire "solida", a diventare ferro. Fildiferro è accompagnato dal vivo da un harmonium, un violino e un sintetizzatore.

Domenica 20 maggio ospiterà Boxeur the Coeur il progetto solista di Paolo Iocca. Boxeur The Coeur è un’avventura interamente solista, che vede Iocca alle prese con sonorità più electro, tastiere e campionamenti. L’album November Uniform (Trovarobato, 2012) è stato prodotto da Shannon Fields degli Stars Like Fleas e passa da atmosfere un po’ ambient, a volte quasi kraut rock, a pezzi più electro senza mai scendere in schemi compositivi scontati. Le sue esibizioni live sono delle vere e proprie performance in cui si mescolano colori fluo, luci e musica per rendere ogni suo spettacolo unico e coinvolgente. Il pomeriggio lascerà spazio a due band emergenti pordenonesi i Malta trio strumentale che propone un’interessante fusione tra folk, funky e post-rock e i The Haddocks anch’essi un trio strumentale che spazia tra le più diverse influenze musicali. Nel pomeriggio si potrà inoltre assistere alle performance circensi del clown Barabba. La giornata si aprirà alle 11.00 per l’aperitivo del pranzo con “Pennies from Heaven” selezioni musicali in cd e vinile a cura di Zellaby. Dal dixie allo swing, dal jazz al rhythm and blues, big bands, crooners e dive. Allegre musichette, dagli anni '20 agli anni '50, che potreste sentire in un film di Woody Allen o in paradiso.

Nei due giorni si potranno inoltre gustare abbinamenti di prodotti enogastronomici del territorio provenienti dalla cantina Borgo delle Oche e dalla latteria Tosoni.

 

Partner del Museo in questa serata sono La Compagnia delle Rose, Lorenzo & Barbara per gli addobbi floreali, LMD Project e Artesonika per gli eventi “fuori Museo” e per gli arredi Gervasoni.

Organizzatore: Comune di Pordenone

Contatto telefonico: 0434-523780 – 0434 392941

Contatto email: info@artemodernapordenone.it

Sito web: http://www.artemodernapordenone.it

Documenti correlati: