Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Pizzinato e la questione del realismo (1948 - 1956)

Relatore prof. Alessandro Del Puppo, Università degli Studi di Udine


Data: Il 12/04/2013 alle 17:30

Luogo: Sala conferenze di PArCo - Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “A. Pizzinato” - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

Essere un pittore realista nel secondo dopoguerra era al tempo stesso una forma di rottura ideologica e di continuità comunicativa. Per formazione, esperienza e vicende biografiche Pizzinato fu uno dei migliori rappresentanti d'una generazione che dovette affrontare il traumatico passaggio tra l'Italia fascista e quella Repubblicana. È però possibile leggere e interpretare alcuni suo dipinti ben al di là della scolastica contrapposizione tra "realismo" e "astrazione", mettendo in luce gli elementi stilistici e ideologici di continuità.

Alessandro Del Puppo: docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca sono orientati alla storia della pittura e della scultura italiana del primo Novecento. Fra i suoi libri: “Lacerba” 1913-1915. Arte e critica d’arte (2000); i cataloghi delle mostre Scultura in Friuli Venezia Giulia. Figure del Novecento (2005); Mascherini e la scultura europea del Novecento (2007); Modigliani scultore (2010, con G. Belli e F. Fergonzi) e infine Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nella pittura del primo Novecento italiano (2012). È in uscita nel 2013 per Einaudi il volume L'arte contemporanea. Il secondo Novecento.

I venerdì di Pizzinato, ciclo di incontri di approfondimento della doppia mostra in corso a Pordenone per iniziativa del Comune di Pordenone e del Centro Iniziative Culturali, proseguono nell’auditorium di PArCo che ospita fino a giugno la grande antologica «Armando Pizzinato. Nel segno dell’uomo».

 

Organizzatore: PArCo -Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”

Contatto email: info@artemodernapordenone.it