Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Protagonisti della fotografia americana dal dopoguerra ai giorni nostri

— scaduto
— archiviato sotto: , ,

Incontro con Guido Cecere


Guido Cecere Guido Cecere

Data: Il 20/01/2011 alle 18:00

Luogo: PARCO - Galleria d’arte moderna e contemporanea “A. Pizzinato” - Pordenone, viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

Dopo l’apprezzamento e l’afflusso di pubblico registrato all’incontro con il professor Italo Zannier,  critico e storico della fotografia, è in programma l'incontro con il professor Guido Cecere.

L'incontro fornirà una panoramica sulla fotografia americana dagli anni cinquanta ai nostri giorni, in  particolare sulla fotografia di documentazione sociale, privilegiando autori che hanno influenzato il lavoro di Jim Goldberg. Fotografi come Frank, Klein, Friedlander, Winogrand, Arbus, Mark, Goldin. L'incontro prevede la proiezione di oltre cento immagini corredate da citazioni di pubblicazioni che hanno segnato la storia della fotografia. 

L'incontro  è aperto al pubblico  e gratuito. 

Nota biografica di Guido Cecere
Nato a Bari nel 1947. Dopo gli studi di grafica e fotografia a   Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art. Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, e poi presso  l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, di cui ha curato una sezione, promuove iniziative culturali  legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Fabbri e De Agostini editori, nonché editori stranieri. Ha pubblicato nove libri e oltre sessanta calendari,vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte. Ha realizzato trentaquattro personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia. Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta. Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del CRAF.
Vive e lavora a Pordenone.

Organizzatore: Comune di Pordenone

Contatto email: info@artemodernapordenone.it