Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

L’Italia dai “Ladri di biciclette” al “Sorpasso”

Relatore prof. Fulvio Salimbeni, Università degli Studi di Udine


Costruzione (1959) Costruzione (1959)

Data: Il 03/05/2013 alle 17:30

Luogo: Sala conferenze di PArCo - Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “A. Pizzinato” - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

Come indica il titolo proposto, si cerca di rileggere la storia italiana dalla fine della guerra agli anni della ricostruzione, del miracolo economico, della svolta politica del centro-sinistra e del Concilio Vaticano II, richiamandosi ai film più significativi del tempo in una prospettiva pluridisciplinare tra storia e cinema, con richiami pure alla letteratura del tempo".

Fulvio Salimbeni: insegna Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Udine, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace, presiede il Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Studioso di storia risorgimentale e contemporanea - in particolare dell'area alto adriatica e balcanica -, di didattica e di metodologia della storia e di storia della storiografia, argomenti su cui ha pubblicato decine di saggi e tenuto moltissime conferenze e relazioni a congressi.

I venerdì di Pizzinato, ciclo di incontri di approfondimento della doppia mostra in corso a Pordenone per iniziativa del Comune di Pordenone e del Centro Iniziative Culturali, proseguono nell’auditorium di PArCo che ospita fino a giugno la grande antologica «Armando Pizzinato. Nel segno dell’uomo»

Organizzatore: PArCo -Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”

Contatto email: info@artemodernapordenone.it