Strumenti personali

Orari*

Da giovedì a domenica ore 16-19

* Attenzione: nel caso non sia incorso alcuna mostra la Galleria è chiusa

Calendario chiusure e aperture in giornate festive

La galleria è chiusa: 1° gennaio Capodanno - Pasqua - 25 aprile Festa della Liberazione - 1° maggio Festa dei lavoratori - 2 giugno Festa della Repubblica - 8 settembre Festa patronale - 1° novembre Ognissanti - 25 dicembre Natale.
La galleria è aperta nelle altre giornate festive: lunedì di Pasqua, 15 agosto, 8 dicembre - 26 dicembre.


Logo Parco
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 Pordenone
tel. 0434-392941

Icona Google Maps   Logo YouTube

 

Il Mantello di Carta

— archiviato sotto: , , ,

Eroi a fumetti in favore dei bambini gravemente malati


Il mantello di carta Il mantello di carta

Data: dal 18/12/2014 al 08/03/2015

Luogo: PArCo - Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato” - Viale Dante 33, Pordenone

Descrizione dell'evento:

Esposizioni delle illustrazioni contenute nel libro di Carlo Lucarelli

Opere di:

Boucq, Venerus, Gabos, Mattotti, Brindisi, Iorio, Bernabei, Manara, Lizano, Pagliaro, Nine, Ricci, Palumbo, Koha & Claudine, Bozzetto, Toffanetti, Milazzo, D’Alena, Camboni, Furlan, Pastrovicchio, Alberti, Putignano, Giardino, Meynet, Bisaro, Cosey, Ridel, Ortolani, Barison, Marini, Amazing Ameziane, Manfredi, Salvagno, Babini, Caneschi, Tornabene, Gomets, Lefeuvre, Maconi, De Vita, Masieri, Casini, Mordillo, Pellejero, Silver.

Inaugurazione: venerdì 19 Dicembre 2014 ore 18,30  

Orari: martedì-sabato 15.30-19.30, domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30

Una realizzazione Vastagamma e Fondazione Maruzza d’Ovidio Lefebvre in collaborazione con Comune di Pordenone  e il supporto di Esaexpo

Segui l'evento su Facebook 

 

“Il mantello di carta dei bambini malati ricopre Villa Galvani”

In mostra le 46 stelle del fumetto internazionale del libro benefico di Carlo Lucarelli

Il libro benefico “Il mantello di carta” di Carlo Lucarelli edito da Vastagamma, presentato all’ultima Pordenonelegge ha raccolto intensa partecipata attenzione. Torna oggi a far parlare di sé con la mostra delle illustrazioni dei 46 fumettisti di grido alcuni dei quali veri Maestri del fumetto contemporaneo, Manara, Mattotti, Mordillo, Milazzo, Bruno Bozzetto, Silver, Giardino, Boucq, Cosey, Marini, Nine che hanno aderito al progetto accompagnati da celeberrimi personaggi dei fumetti, come Paperinik, Lupo Alberto, Ratman, Cocco Bill, Mini Vip, Dylan Dog, Nathan Never che per la prima volta si trovano a fianco per un fine importante su un progetto nato e realizzato tutto a Pordenone.

Inizialmente ospitata presso Hotel Best Western durante la kermesse, la mostra ora approda presso le sedi istituzionali di Villa Galvani Gelleria d’arte moderna e contemporanea PArCo con inaugurazione Venerdì 19 dicembre alle ore 18,30 fino all’8 Marzo 2015 con i consueti orari (martedì-sabato 15,30-19,30, domenica 10,00-13,00 e 15,30-19,30) in concomitanza con le mostre attualmente aperte dedicate a Luigi Vettori e Virgilio Guidi.

L’operazione Mantello di Carta, promossa da Fondazione Maruzza D’Ovidio Lefebvre in collaborazione con Vastagamma e SocialComics nasce per dare visibilità alle cure palliative pediatriche e all’assistenza domiciliare promosso da Fondazione. Un sistema di cure che permette ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie di ricevere aiuto presso il proprio domicilio o presso strutture alternative all’ospedale ugualmente attrezzate senza dover ricorrere al ricovero. Questi ausili sono una realtà poco conosciuta e utilizzata da chi può beneficiarne benché sia un diritto sancito dalla legge (38/2010  e dalla successiva intesa della conferenza  stato regioni del Luglio 2012) e vi siano professionalità già attive da tempo sul territorio che se ne occupano. 

Il titolo “il Mantello di Carta”, si lega etimologicamente al tema delle cure palliative:  “pallium”, in latino “mantello”, simbolicamente cinge il corpo di chi lo indossa, così come le cure palliative proteggono e abbracciano il malato. Il racconto concepito da Carlo Lucarelli per questo progetto è lontano dalle consuete corde thriller dell’autore, essendo una fiaba per grandi e piccini affiancata dalle immagini presenti in mostra e alla fattura del libro (vero e proprio catalogo narrativo dell’esposizione) assurgono a emozionante poesia. L’evento della mostra diventà un’ottima occasione per ammirare le opere dei fumettisti coinvolti e per acquistare il libro, peraltro presente in tutte le principali librerie pordenonesi, per fare in occasione delle feste natalizie un’idea regalo di solidarietà, essendo l’intero ricavato donato alle cure palliative pediatriche e all’assistenza domiciliare promosso da Fondazione Maruzza.

Contatto email: info@artemodernapordenone.it

Sito web: http://www.mantellodicarta.it